TIRRENO TIR 024

tirreno-tir-0242

TIRRENO TIR 024
SCRIABIN : 24 Preludi op.11
5 Preludi op.16
SCHUMANN : Tema e 5  Variazioni  op. postuma
Tiziana Moneta, piano


Tiziana Moneta ha un’intesa particolare con Scriabin (ne eseguì giovanissima proprio l’op.11 in tre serate consecutive ai Pomeriggi Musicali di Milano). La sua tecnica è eccellente, di rara trasparenza, e c’è insieme un approfondimento interpretativo che denuncia una maturità oramai compiuta. Ottima la registrazione.

Carla Maria Casanova – Super Stereo

Tiziana Moneta è un vero e proprio talento pianistico naturale: lo dico senza mezzi termini e con tutto l’entusiasmo che simili scoperte possono riservare. L’aspetto più rilevante del suo stile è il senso estremamente sviluppato e raffinato del respiro con cui articola ogni frase musicale di un pezzo …Scriabin vede completamente restituita la propria ricchezza di colori e di atmosfere ombrose, di sottilissima pregnanza e mobilità del suono, di armonie predebussyane e pallide memorie di Chopin, attraverso un gioco pianistico tanto chiaro e cristallino quanto aereo e morbido…

Paolo Maurizi – CD Classica


petrassi-2Cara Amica,
ho ascoltato il suo Scriabin, che suono stupendo e quale fluida musicalità la sua interpretazione.
Sono rimasto ammirato. La ringrazio due volte: per avermi mandato il disco e per avermi fatto conoscere una pianista di classe così alta.
Affettuose cordialità dal suo

Goffredo Petrassi

marina-scriabin-2

“ … Le critiche dei differenti Paesi in cui Lei si è fatta ascoltare rendono un giusto omaggio alle Sue qualità pianistiche: la Sua tecnica, la Sua sensibilità così bene accordata a quella dell’Autore, il Suo tocco … ma tengo ad aggiungervi un’altra qualità assai rara, ed è che Lei mette il Suo talento interamente al sevizio delle opere che interpreta per farle scoprire ai suoi ascoltatori, anziché servirsene per valorizzarsi personalmente come invece capita a interpreti perfino eccellenti …”

Marina Scriabin